COSTANTINI GLASSBEADS DI MORETTI ALESSANDRO

GlassPeace

GlassPeace

Costantini Glassbeads di Moretti Alessandro,
design di Alessandro Moretti e Matteo Silverio

Tra gli slogan del Socing teorizzati da Orwell in 1984 il primo recitava «War is Peace», la guerra è pace. Anche oggi si usa la guerra per promuovere la pace. L’utilizzo sempre più frequente di espressioni come “esportare la democrazia”, “missione umanitaria” e “bombe intelligenti” ci impedisce di riconoscerne l’incoerenza di base: quando si adopera la forza militare per promuovere la democrazia, si impiega un mezzo in netta contraddizione con il nobile fine.

GlassPeace è un jersey che parla di questa incoerenza: i sette colori della bandiera della pace rievocano subito un messaggio pacifista, ma tra i pannelli che lo compongono si nasconde la riproduzione di una granata della 2^ Guerra Mondiale. Per accentuare la dicotomia tra guerra e pace si è voluto giocare con i contrasti: tra pieno e vuoto, tra materia ed aria, tra colore e non colore. I pannelli che compongono il jersey sono stati trattati come se fossero di calcestruzzo, utilizzando colate di resina e antiche perline di conteria della storica produzione Costantini. La granata invece, che sostiene fisicamente il jersey, è stata realizzata mediante stampa 3D.

Costantini Glassbeads
di Moretti Alessandro

Murano Venezia – Calle del Cimitero, 11

La ditta Costantini Glassbeads di Moretti Alessandro apre nel 2006 a seguito dell’acquisto di un enorme deposito di perle di conteria prodotte negli anni 1940-2001 dalla sua famiglia. Oltre ad utilizzare le antiche conterie Alessandro Moretti amplia la produzione inserendo la lavorazione delle perle a lume, utilizzando tecniche sia antiche che moderne, per creare ogni giorno nuovi modelli. L’azienda di Alessandro Moretti si inserisce in quel gruppo di aziende muranesi, pur mantenendo la tradizione, ha saputo e voluto rinnovarsi, sviluppando nuovi prodotti,  e cogliendo le novità e gli stimoli del mercato. La Costantini Glassbeads partecipa attivamente e con successo a mostre ed eventi, realizza sfilate di gioielli e presta la sua collaborazione in iniziative di musei, scuole ed università.