SIMONE CENEDESE

(un)Frozen

(un)Frozen

Simone Cenedese,
progetto Arch. Matteo Silverio

Il surriscaldamento globale sta causando un rapido e pericolosissimo scioglimento dei ghiacciai, l’habitat naturale di molte specie animali destinate, di questo passo, ad estinguersi. Dal 1980 ad oggi i ghiacciai artici hanno subito una perdita in estensione pari a diciassette volte l’area della penisola italiana e questo fenomeno sta determinando un pericoloso innalzamento del livello del mare, mettendo in pericolo la vita di oltre 150 milioni di persone che vivono lungo le coste.

Venezia e Murano non faranno eccezione.

(un)Frozen vuol far riflettere sull’impatto che gli esseri umani hanno sul pianeta Terra, promuovendo uno stile di vita più consapevole. L’opera, composta da circa 250 mattoni in vetro massiccio, è infatti un iglù che si sta lentamente sciogliendo, esponendo alle intemperie i preziosi vasi “Soffio”, metafora di vita e fragilità.

(un)Forzen vuole anche dare un esempio di sostenibilità: è infatti stato costruito utilizzando un solo materiale montato a secco, rendendo gli elementi che lo compongono facilmente riutilizzabili e/o riciclabili. A fine mostra, i mattoni di (un)Forzen potranno infatti essere ri-utilizzati in altri contesti oppure essere ri-fusi e diventare nuove opere del maestro Cenedese.

Simone Cenedese

Murano Venezia – Calle Bertolini, 6

La fornace di Simone Cenedese da oltre 30 anni realizza lampadari e oggetti artistici in vetro artistico di Murano. Nell’ultimo periodo  si è specializzata nella produzione e realizzazione di lampadari e sculture in stile moderno,  disegnati e creati da Simone Cenedese.

Simone Cenedese appartiene alla più giovane generazione di maestri di Murano, che si distinguono per un rinnovato interesse nei confronti della tradizione vetraria veneziana. Il suo lavoro creativo nasce da una forte personalità, aperta alle suggestioni esterne, mossa non solo dalla percezione di ciò che il mondo dell’arte contemporanea sta proponendo, ma anche stimolata dagli artisti con cui collabora. Simone Cenedese ha saputo applicare uno stile e un design moderno ad un materiale antichissimo. Da questo connubio, solo all’apparenza in contrasto, nascono le opere di questo dinamico artista-designer, pezzi destinati a lasciare una traccia di sé nel mondo dell’oggettistica di designer.

Tradizione, arte e ricerca rappresentano la filosofia produttiva  di Simone  Cenedese che ritroviamo anche oggi in tutte le sue opere.